Mutuo al 100% per acquisto prima casa
Anche per il 2016 è operativo il Fondo Statale di garanzia per l’acquisto della prima casa. L’adesione al fondo concede la possibilità di rivolgersi in banca ed ottenere un mutuo pari al 100% del valore dell’immobile e di beneficiare di condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
Sono ammissibili alla garanzia del Fondo i mutui ipotecari erogati dalle banche che rispettano congiuntamente le seguenti condizioni:
1) di ammontare non superiore a 250 mila euro;
2) destinati all’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale, anche con accollo da frazionamento, non rientranti nella categorie catastali A1, A8 e A9 o con caratteristiche di lusso, e a interventi di acquisto e ristrutturazione ed accrescimento dell’efficienza energetica.
I soggetti finanziatori si impegnano a non richiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive non assicurative, nel rispetto dei limiti consentiti dalla legislazione vigente, oltre all’ipoteca sull’immobile.
Per l’accesso alla garanzia del Fondo non sono previsti limiti di reddito dei mutuatari.
All’atto di ammissione della garanzia, in presenza di più domande pervenute nella stessa giornata, il gestore del Fondo attribuisce priorità a i mutui erogati a:
1) giovani coppie: nuclei familiari costituiti da almeno due anni, coniugati o conviventi, con uno dei componenti con età inferiore ai trentacinque anni;
2) nucleo monogenitoriale con figli minori: persona singola non coniugata, separata, divorziata o vedova con almeno un figlio convivente minore;
3) giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n. 92;
4) conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.
Lo Studio Sangiovanni fornisce supporto ai clienti desiderosi di acquistare la prima casa attraverso la sottoscrizione di un mutuo.